Webinar “L’ingegneria naturalistica per la riqualificazione dei corsi d’acqua” 9 ottobre 2020

Il prossimo 9 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00 avrà luogo il workshop “L’ingegneria naturalistica per la riqualificazione dei corsi d’acqua”, realizzato nell’ambito del progetto LIFE GREENCHANGE. La partecipazione all’incontro, che avverrà in modalità webinar, sarà disponibile tramite collegamento link.

Scopo del seminario è promuovere un confronto tra approcci e tecniche della riqualificazione fluviale e dell’ingegneria naturalistica, identificando obiettivi gestionali e contesti in cui RF e IN possono essere sinergiche, ovvero in cui l’IN può essere uno strumento per il miglioramento dello stato ecologico dei corsi d’acqua.

Una particolare attenzione verrà dedicata a tecniche applicabili anche ai canali di bonifica, in virtù del ruolo sempre più importante che il reticolo idrografico artificiale sta assumendo per la riqualificazione del paesaggio agrario e la fornitura di Servizi Ecosistemici.

Si tratteranno brevemente i principi di base dei due approcci, facendo il punto su cosa si possa definire RF e IN, anche alla luce della normativa di settore, e si discuterà, sulla base di casi studio, delle situazioni più favorevoli e delle tecniche più adatte a realizzare interventi di RF tramite l’IN.

Il progetto ha tra i suoi obiettivi l’incremento del valore naturalistico e della connettività delle aree agricole, anche attraverso la realizzazione di infrastrutture verdi e altri interventi di miglioramento ambientale, alcuni dei quali prevedono l’applicazione di tecniche di ingegneria naturalistica per migliorare lo stato ecologico del reticolo idrografico.

Programma completo webinar 9 ottobre 2020

Per partecipare inviate mail all’indirizzo comunicazione@cirf.org entro il giorno 8 ottobre 2020.
Il collegamento alla riunione verrà aperto anticipatamente alle ore 9.30, così da permettere ai partecipanti di verificare le funzionalità audio e video.
Cliccate al seguente link per accedere alla piattaforma del webinar–> Link accesso al webinar

Prorogato al 15 ottobre il termine per la partecipazione alla Call for Paper and Project del Forum Internazionale ECOtechGREEN Active – 1 dicembre 2020, Padova

Prorogato al 15 ottobre il termine per la partecipazione alla Call for Paper and Project relativa al FORUM INTERNAZIONALE  ECOtechGREEN Active, che si svolgerà a Padova nell’ambito di FLORMART CITY FORUM in programma  a Padova per il 1 dicembre 2020.

PAYSAGE, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e Fiera di Padova, lancia la Call for Paper e Project alla ricerca di ricerche, best practices e di eccellenze della progettazione internazionale in relazione alle tematiche del verde tecnologico – pensile e verticale per la partecipazione alla straordinaria edizione di ECOtechGREEN Active.

La call è aperta a tutti i professionisti del settore – architetti, paesaggisti, dottori agronomi e dottori forestali, ingegneri, agrotecnici, geologi, periti agrari, geometri, alle Amministrazioni pubbliche oltre che alle Associazioni, Istituzioni, Università, Centri di ricerca, Imprese esecutrici e  Società di committenza.

PER INFORMAZIONI:
Dettagli evento
Segreteria organizzativa: comunicazione@paysage.it  Tel. 02/34592780
Download 2020_ECOtechGREEN_ACTIVE_CallForPaper

FORUM INTERNAZIONALE ECOtechGREEN Active Padova 1 dicembre 2020

FORUM INTERNAZIONALE  ECOtechGREEN Active, che si svolgerà a Padova nell’ambito di FLORMART CITY FORUM in programma  a Padova per il 1 dicembre 2020.  

PAYSAGE, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e Fiera di Padova, lancia la Call for Paper e Project alla ricerca di ricerche, best practices e di eccellenze della progettazione internazionale in relazione alle tematiche del verde tecnologico – pensile e verticale per la partecipazione alla straordinaria edizione di ECOtechGREEN Active.

I temi:

  •  ECO VERDE HI TECH Verde Tecnologico come elemento di sostenibilità e passivazione
  •  HIGH TECH CITY LANDSCAPE – Il Verde Tecnologico e riqualificazione urbana
  •  GREEN HI TECH INFRASTRUCTURE La Mitigazione delle Infrastrutture nuovi spazi nella città densa 
  •  VERDE TECNOLOGICO & VISUAL IDENTITY
  •  VERDE TECNOLOGICO: RICERCA E SPERIMENTAZIONE – Studi, ricerche, brevetti, tesi, prototipi relativi ad esperienze legate allo sviluppo della presenza vegetale o miglioramenti costruttivi nei diversi ambiti anche con soluzioni  verde high-tech
  • VERDE TECNOLOGICO: Prestazioni, Normative

Prorogato al 25 settembre il termine per la partecipazione alla Call for Paper and Project

PER INFORMAZIONI:

Segreteria organizzativa: comunicazione@paysage.it  Tel. 02/34592780

Download 2020_ECOtechGREEN_ACTIVE_CallForPaper

3^ Conferenza Nazionale delle Green City 9 luglio ore 10.30

Giorno 9 luglio si terrà la 3^ Conferenza Nazionale delle Green City dedicata al tema della La rigenerazione urbana delle green city. Per far ripartire l’Italia investendo nel rilancio delle sue città.

Di seguito il link al programma
Programma | Link

L’evento si terrà in Web Conference dalle 10.30 alle 12.30 e verrà trasmesso live sulla pagina facebook della Fondazione e su www.greencitynetwork.it e www.fondazionesvilupposostenibile.org

La Conferenza vedrà la presentazione della Carta per la Rigenerazione Urbana delle Green City e le relative adesioni da parte di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, con interventi di Roberto Gualtieri, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Fraccaro, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e Antonio De Caro, Sindaco di Bari e Presidente dell’ANCI.

L’evento è realizzato con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero della Salute e con il supporto di Arcadis, CONOU e Ecodom.

Per ricevere informazioni e i materiali dell’evento potete registrarvi attraverso il seguente link: Form di registrazione | Link