17 maggio 2024 Visita tecnica al Vivaio Flora Conservation – Pavia

Visita tecnica al Vivaio Flora Conservation

Via Francana, 501 27100 Pavia PV
17 maggio 2024 dalle 14.00 alle 17.00

Visita presso vivaio specializzato nella produzione di piante e materiali innovativi per il ripristino ecologico del territorio.

Guideranno la visita il Dr. Agr. Francesca Oggionni e il Dr. Nat. Andrea Ferrario.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria:  https://forms.gle/qr3U892mjnkQ8iLE6

volantino-visita-vivaio-aipin DEF

Simposio Internazionale e Premio CITY ‘SCAPE 2024 2-3 luglio 2024 Milano

PAYSAGE con la rivista internazionale TOPSCAPE, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Milano, rinnova l’impegno nell’ambito della Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio con l’ottava edizione del Simposio Internazionale:

CITY ‘SCAPE: CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE
IL PAESAGGIO COME STRATEGIA.
Il Paesaggio come Energia per il cambiamento climatico, la resilienza urbana e sociale
Simposio e Premio
Salone d’Onore – Triennale di Milano
2-3 luglio 2024

Nato con l’obiettivo di promuovere l’Architettura del Paesaggio nei vari ambiti della progettazione, il Simposio e Premio CITY’SCAPE CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE. Il paesaggio come strategia. La qualità del paesaggio nel cambiamento climatico per la resilienza urbana e sociale, mira a riflettere sul futuro del progetto del paesaggio alla ricerca di best practices capaci di promuovere, nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio, efficaci strategie progettuali in grado di attribuire nuovi valori etici, economici e sociali ai territori.

Al via, infatti, dal 27 marzo il bando per la partecipazione a “City’Scape Award“, giunto all’ottava edizione, che intende attrarre l’eccellenza della progettazione internazionale nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio e premiare i migliori progetti. Il riconoscimento mira a promuovere e a ricercare nuovi possibili equilibri in uno spazio che è stato concepito per permettere il dialogo tra architettura e paesaggio, aspirando alla promozione di sinergie tra costruito e natura per nuove dinamiche territoriali.

La premiazione si terrà nell’ambito del Simposio internazionale, che si svolgerà nelle giornate dell’11 e 12 luglio nel Salone d’Onore della Triennale di Milano.

A “City’Scape Award” possono candidarsi, fino al 31 maggio 2024, Architetti, Ingegneri, Progettisti e Professionisti, Università, Comuni, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Associazioni e Fondazioni, che saranno premiati per l’originalità, l’innovazione e la qualità dei progetti presentati.

Comunicato Stampa
Bando

Per info:
[email protected]
02/45474777
www.paysage.it

 

PRÀ DA SMENS – Webinar 22 marzo 2024 e Giornata dimostrativa, presso Parco Le Vallere 8 aprile 2024

PRÀ DA SMENS
Realizzazione di filiere corte piemontesi per la raccolta di sementi autoctone in praterie permanenti e loro impiego diretto per la rivegetazione

Il Progetto Prà da Smens si è occupato di realizzare in Piemonte una filiera di sementi erbacee di specie ed ecotipi autoctoni per la realizzazione di inerbimenti con finalità anti-erosive, produttive e ambientali (inerbimenti tecnici, ricostituzione di prati, pascoli, fasce tampone).
Il webinar ha lo scopo di presentare a tecnici e liberi professionisti la filiera e le sue applicazioni pratiche, illustrando le esperienze pregresse delle regioni limitrofe Valle d’Aosta e Lombardia. Saranno presentati i protocolli applicativi sviluppati durante il Progetto, volti a delimitare i siti donatori, descrivere il relativo portale, caratterizzare il materiale raccolto e valutare la buona riuscita di un inerbimento.
Nel corso della giornata dimostrativa, presso il Parco Le Vallere di Torino, saranno simulati i protocolli, visionati il sito donatore ed i macchinari per la raccolta dei semi.

Webinar venerdì 22 marzo 2024 ore 14:00-18:00
È necessaria la pre-iscrizione per ricevere il link per l’accesso al webinar.
Link per la pre-iscrizione (entro il 21/03/2024): https://forms.gle/K5acFg25J5VZzJbG6

Giornata dimostrativa, presso Parco Le Vallere, lunedì 8 aprile 2024 ore 09:00-13:00
Link per la pre-iscrizione (entro il 04/04/2024): https://forms.gle/Z9ALBhJNBFBHaqkA9
Durante la giornata dimostrativa si darà priorità a coloro che si sono iscritti per primi, nel caso in cui venga raggiunta la capienza massima della sala.

Locandina professionisti e tecnici

Ingegneria naturalistica e NBS nei parchi – 21 marzo 2024 Centro Parco La Fagiana, Pontevecchio di Magenta (MI)

INGEGNERIA NATURALISTICA E NBS NEI PARCHI

AIPIN Lombardia organizza il seminario “Ingegneria naturalistica e NBS nei parchi”.
L’evento, gratuito, si terrà il 21 marzo 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.45, presso il Centro Parco La Fagiana, Via Valle a Pontevecchio di Magenta (MI).
Iscrizioni a questo link

Locandina INGEGNERIA NATURALISTICA E NBS NEI PARCHI

L’evento è accreditato di 0,250 CFP ai sensi del regolamento delibera CONAF 162/22

30 anni di AIPIN Sezione Lombardia – Varese 12 dicembre 2023 ore 9:15

Sala Congressi “Luigi Ambrosoli” piazza Libertà 1 – Varese
ore 9:15
30 anni di AIPIN Sezione Lombardia
Ingegneria Naturalistica. Uno strumento per la sicurezza del territorio, la valorizzazione del paesaggio e la tutela della biodiversità

Aipin sezione Lombardia è stata fondata 30 anni fa e in questi anni ha continuato l’attività di promozione e divulgazione della disciplina INGEGNERIA NATURALISTICA con immutato entusiasmo.
Nella splendida cornice della sala congressi della provincia di Varese, con il patrocinio di Regione Lombardia e della stessa Provincia di Varese si svolgerà il 12 dicembre, un convegno e a seguire la visita ad uno dei cantieri recentemente finanziati da Regione lombardia nell’ambito delle sistemazioni delle sponde lacuali.
AIPIN oggi desidera mostrarsi nella sua veste originale: una associazione trasversale che fa dialogare le professioni nei confronti dei temi chiave che interessano territorio ambiente e paesaggio.
“E’ con grande interesse che guardiamo a questo evento” dichiara la presidente Francesca Oggionni “in cui le 4 professioni tecniche che si occupano a diverso titolo di questi temi, hanno accreditato l’evento. Agronomi e Forestali, Architetti, Geologi e Ingegneri hanno da sempre costituito la spina dorsale di AIPIN e con i Naturalisti costituiscono la struttura dell’Associazione.”
Importante segnalare come i fattori valorizzazione del territorio e del paesaggio, e salvaguardia della biodiversità siano obiettivi tutti raggiungibili quando gli strumenti impiegati si rifanno a soluzioni basate sui sistemi naturali. In questo momento di gravi apprensioni legate ai cambiamenti climatici rifarci alla ben note NBS ci permette un importante lavoro di sinergia fra specifiche competenze e tematiche legate alla sicurezza e alla valorizzazione del territorio.

Il programma della giornata viene completato da una visita sul cantiere “Interventi di riqualificazione spondale del Lago di Varese”, finanziati con il Bando Laghi 2021 di Regione Lombardia.
Uno dei luoghi compresi nel progetto di trova alla immissione delle acque nel Bardello. Qui con l’impresa esecutrice verranno mostrati gli interventi già realizzati (palificate, gradonate e posa di bioreti) e spiegate le strategie che si intendono attuare per la limitazione dell’arretramento del canneto, habitat importante per il mantenimento della biodiversità del lago.
Il ritrovo è a Bardello sulle sponde del lago alle ore 14.

Ringraziamo La ditta Puricelli Ambiente e Flora conservation che hanno sostenuto l’iniziativa.

– Tratto dal Comunicato: convegno 12 dicembre – cartella stampa
Download Locandina 

Pdf Relatori:

 

 

Iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSflH4Q4i95njjMI-zpeCL3_8zB3HQrp7GkFPCjQYTTwyyjiKA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

RASSEGNA STAMPA: Federico Preti spiega quanto sia stata impressionante la violenza dell’alluvione del 2 novembre in Toscana

Federico Preti spiega quanto sia stata impressionante la violenza dell’alluvione del 2 novembre in Toscana.

“Il nostro territorio a monte non “tiene” l’acqua che quindi arriva in gran quantità e troppo rapidamente a valle, inoltre l’aumento dei boschi non compensa l’impermeabilizzazione dei suoli” dice il nostro Presidente Federico Preti.

Interviste:

4 Novembre 2023 – Centro Commerciale Neapolis (NAPOLI), “Vulcani nel Mondo”.

Prende il via domani, sabato 4 Novembre, presso l’area convegni del Centro Commerciale Neapolis (NAPOLI), la mostra – evento “Vulcani nel Mondo”. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Campania e vede come partner AIPIN (Associazione Italiana per l’ingegneria Naturalistica) insieme a INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia), Consiglio Nazionale dei Geologi, Ordine dei Geologi della Campania.

Interverrà il nostro Vice Presidente Giuseppe Doronzo.

Vulcani nel mondo

Seminari tecnici di 𝗜𝗡𝗚𝗘𝗚𝗡𝗘𝗥𝗜𝗔 𝗡𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗔. 4 weekend a partire dal 23 settembre. Pieve Torina (Macerata)

L’Unione Montana Marca di Camerino, con il Patrocinio dell’AIPIN, organizza seminari tecnici GRATUITI di 𝗜𝗡𝗚𝗘𝗚𝗡𝗘𝗥𝗜𝗔 𝗡𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗔.

Gli incontri si terranno a Pieve Torina, presso la Sala Rubner, Parco Rodari, Via S. Agostino 9.

Interverranno FEDERICO PRETI – Presidente AIPIN e docente Università di Firenze, GIANLUIGI PIRRERA – Vice Presidente AIPIN, LORENA FERRARA – Consigliere Nazionale AIPIN, CARLO BIFULCO – Professore di Ingegneria Naturalistica presso Istituto Politecnico di Coimbra, PAOLO GIACCHINI – Presidente AIPIN MARCHE.

Coordinatore del Corso: Carlo Bifulco

Il weekend del 7-8 ottobre è prevista una visita tecnica per il monitoraggio e la manutenzione delle opere di IN lungo il sentiero E4 del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Per  informazioni: https://www.seminariinformativi.it/
071 2140199 int.3
334 6381493 (anche WhatsApp)
[email protected]

Locandina corso: manifesto-ing-nat-Corso

Locandine:

  1. manifesto-ing-nat-23-9
  2. manifesto-ing-nat-24-9
  3. manifesto-ing-nat-30-9-DEF
  4. manifesto-ing-nat-01-10
  5. manifesto-ing-nat-7-08-10
  6. manifesto-ing-nat-14-10
  7. manifesto-ing-nat-15-10

Rassegna stampa:

Convegno Internazionale IL MEDITERRANEO E IL MEGALITISMO DURANTE IL III E II MILLENNIO a.C. Palermo 27 28 29 30 settembre

Convegno Internazionale

IL MEDITERRANEO E IL MEGALITISMO

DURANTE IL III E II MILLENNIO a.C.

Palermo 27 28 29 30 settembre – Villa Riso ai Colli

In Sicilia negli ultimi anni, studi archeologici e segnalazioni di liberi ricercatori, hanno evidenziato talune strutture architettoniche a carattere megalitico inedite. Per dare nuovo impulso scientifico al campo, nell’ottica di uno studio delle strutture ciclopiche/megalitiche siciliane e mediterranee, riconosciute e da riconoscere, attraverso metodologie multidisciplinari e geo-archeologiche, nascono le: PRIME GIORNATE DI STUDIO multidisciplinari e geo-archeologiche sul MEGALITISMO MEDITERRANEO ANNO 2023

Il Convegno, ideato da un gruppo di studiosi di varie discipline nasce dalla necessità di avviare una nuova fase di studi, su talune strutture poco indagate e che rientrano in una nuova visione culturale/cultuale della Preistoria e Protostoria del Mediterraneo.

I Paesaggi del Sacro, le strutture funerarie, i dolmens e/o ipogei dolmenici, gli areali archeo-astronomici i megaliti e/o monumenti ciclopici associati ai supporti materiali, i “decori” oggi rivisti come “segni semantici comunicativi”, definiscono realtà quasi sconosciute di settori del “paesaggio megalitico”.

Un substrato culturale che dalla Preistoria fino al all’Età del Ferro, ha contribuito a tenere saldo un filo conduttore che ha unito vari Siti nei Paesi del Mediterraneo.

programma-

copertina