PRÀ DA SMENS – Webinar 22 marzo 2024 e Giornata dimostrativa, presso Parco Le Vallere 8 aprile 2024

PRÀ DA SMENS
Realizzazione di filiere corte piemontesi per la raccolta di sementi autoctone in praterie permanenti e loro impiego diretto per la rivegetazione

Il Progetto Prà da Smens si è occupato di realizzare in Piemonte una filiera di sementi erbacee di specie ed ecotipi autoctoni per la realizzazione di inerbimenti con finalità anti-erosive, produttive e ambientali (inerbimenti tecnici, ricostituzione di prati, pascoli, fasce tampone).
Il webinar ha lo scopo di presentare a tecnici e liberi professionisti la filiera e le sue applicazioni pratiche, illustrando le esperienze pregresse delle regioni limitrofe Valle d’Aosta e Lombardia. Saranno presentati i protocolli applicativi sviluppati durante il Progetto, volti a delimitare i siti donatori, descrivere il relativo portale, caratterizzare il materiale raccolto e valutare la buona riuscita di un inerbimento.
Nel corso della giornata dimostrativa, presso il Parco Le Vallere di Torino, saranno simulati i protocolli, visionati il sito donatore ed i macchinari per la raccolta dei semi.

Webinar venerdì 22 marzo 2024 ore 14:00-18:00
È necessaria la pre-iscrizione per ricevere il link per l’accesso al webinar.
Link per la pre-iscrizione (entro il 21/03/2024): https://forms.gle/K5acFg25J5VZzJbG6

Giornata dimostrativa, presso Parco Le Vallere, lunedì 8 aprile 2024 ore 09:00-13:00
Link per la pre-iscrizione (entro il 04/04/2024): https://forms.gle/Z9ALBhJNBFBHaqkA9
Durante la giornata dimostrativa si darà priorità a coloro che si sono iscritti per primi, nel caso in cui venga raggiunta la capienza massima della sala.

Locandina professionisti e tecnici

Ingegneria naturalistica e NBS nei parchi – 21 marzo 2024 Centro Parco La Fagiana, Pontevecchio di Magenta (MI)

INGEGNERIA NATURALISTICA E NBS NEI PARCHI

AIPIN Lombardia organizza il seminario “Ingegneria naturalistica e NBS nei parchi”.
L’evento, gratuito, si terrà il 21 marzo 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.45, presso il Centro Parco La Fagiana, Via Valle a Pontevecchio di Magenta (MI).
Iscrizioni a questo link

Locandina INGEGNERIA NATURALISTICA E NBS NEI PARCHI

L’evento è accreditato di 0,250 CFP ai sensi del regolamento delibera CONAF 162/22

30 anni di AIPIN Sezione Lombardia – Varese 12 dicembre 2023 ore 9:15

Sala Congressi “Luigi Ambrosoli” piazza Libertà 1 – Varese
ore 9:15
30 anni di AIPIN Sezione Lombardia
Ingegneria Naturalistica. Uno strumento per la sicurezza del territorio, la valorizzazione del paesaggio e la tutela della biodiversità

Aipin sezione Lombardia è stata fondata 30 anni fa e in questi anni ha continuato l’attività di promozione e divulgazione della disciplina INGEGNERIA NATURALISTICA con immutato entusiasmo.
Nella splendida cornice della sala congressi della provincia di Varese, con il patrocinio di Regione Lombardia e della stessa Provincia di Varese si svolgerà il 12 dicembre, un convegno e a seguire la visita ad uno dei cantieri recentemente finanziati da Regione lombardia nell’ambito delle sistemazioni delle sponde lacuali.
AIPIN oggi desidera mostrarsi nella sua veste originale: una associazione trasversale che fa dialogare le professioni nei confronti dei temi chiave che interessano territorio ambiente e paesaggio.
“E’ con grande interesse che guardiamo a questo evento” dichiara la presidente Francesca Oggionni “in cui le 4 professioni tecniche che si occupano a diverso titolo di questi temi, hanno accreditato l’evento. Agronomi e Forestali, Architetti, Geologi e Ingegneri hanno da sempre costituito la spina dorsale di AIPIN e con i Naturalisti costituiscono la struttura dell’Associazione.”
Importante segnalare come i fattori valorizzazione del territorio e del paesaggio, e salvaguardia della biodiversità siano obiettivi tutti raggiungibili quando gli strumenti impiegati si rifanno a soluzioni basate sui sistemi naturali. In questo momento di gravi apprensioni legate ai cambiamenti climatici rifarci alla ben note NBS ci permette un importante lavoro di sinergia fra specifiche competenze e tematiche legate alla sicurezza e alla valorizzazione del territorio.

Il programma della giornata viene completato da una visita sul cantiere “Interventi di riqualificazione spondale del Lago di Varese”, finanziati con il Bando Laghi 2021 di Regione Lombardia.
Uno dei luoghi compresi nel progetto di trova alla immissione delle acque nel Bardello. Qui con l’impresa esecutrice verranno mostrati gli interventi già realizzati (palificate, gradonate e posa di bioreti) e spiegate le strategie che si intendono attuare per la limitazione dell’arretramento del canneto, habitat importante per il mantenimento della biodiversità del lago.
Il ritrovo è a Bardello sulle sponde del lago alle ore 14.

Ringraziamo La ditta Puricelli Ambiente e Flora conservation che hanno sostenuto l’iniziativa.

– Tratto dal Comunicato: convegno 12 dicembre – cartella stampa
Download Locandina 

Pdf Relatori:

 

 

Iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSflH4Q4i95njjMI-zpeCL3_8zB3HQrp7GkFPCjQYTTwyyjiKA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

RASSEGNA STAMPA: Federico Preti spiega quanto sia stata impressionante la violenza dell’alluvione del 2 novembre in Toscana

Federico Preti spiega quanto sia stata impressionante la violenza dell’alluvione del 2 novembre in Toscana.

“Il nostro territorio a monte non “tiene” l’acqua che quindi arriva in gran quantità e troppo rapidamente a valle, inoltre l’aumento dei boschi non compensa l’impermeabilizzazione dei suoli” dice il nostro Presidente Federico Preti.

Interviste:

4 Novembre 2023 – Centro Commerciale Neapolis (NAPOLI), “Vulcani nel Mondo”.

Prende il via domani, sabato 4 Novembre, presso l’area convegni del Centro Commerciale Neapolis (NAPOLI), la mostra – evento “Vulcani nel Mondo”. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Campania e vede come partner AIPIN (Associazione Italiana per l’ingegneria Naturalistica) insieme a INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia), Consiglio Nazionale dei Geologi, Ordine dei Geologi della Campania.

Interverrà il nostro Vice Presidente Giuseppe Doronzo.

Vulcani nel mondo

Seminari tecnici di 𝗜𝗡𝗚𝗘𝗚𝗡𝗘𝗥𝗜𝗔 𝗡𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗔. 4 weekend a partire dal 23 settembre. Pieve Torina (Macerata)

L’Unione Montana Marca di Camerino, con il Patrocinio dell’AIPIN, organizza seminari tecnici GRATUITI di 𝗜𝗡𝗚𝗘𝗚𝗡𝗘𝗥𝗜𝗔 𝗡𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗔.

Gli incontri si terranno a Pieve Torina, presso la Sala Rubner, Parco Rodari, Via S. Agostino 9.

Interverranno FEDERICO PRETI – Presidente AIPIN e docente Università di Firenze, GIANLUIGI PIRRERA – Vice Presidente AIPIN, LORENA FERRARA – Consigliere Nazionale AIPIN, CARLO BIFULCO – Professore di Ingegneria Naturalistica presso Istituto Politecnico di Coimbra, PAOLO GIACCHINI – Presidente AIPIN MARCHE.

Coordinatore del Corso: Carlo Bifulco

Il weekend del 7-8 ottobre è prevista una visita tecnica per il monitoraggio e la manutenzione delle opere di IN lungo il sentiero E4 del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Per  informazioni: https://www.seminariinformativi.it/
071 2140199 int.3
334 6381493 (anche WhatsApp)
[email protected]

Locandina corso: manifesto-ing-nat-Corso

Locandine:

  1. manifesto-ing-nat-23-9
  2. manifesto-ing-nat-24-9
  3. manifesto-ing-nat-30-9-DEF
  4. manifesto-ing-nat-01-10
  5. manifesto-ing-nat-7-08-10
  6. manifesto-ing-nat-14-10
  7. manifesto-ing-nat-15-10

Rassegna stampa:

Convegno Internazionale IL MEDITERRANEO E IL MEGALITISMO DURANTE IL III E II MILLENNIO a.C. Palermo 27 28 29 30 settembre

Convegno Internazionale

IL MEDITERRANEO E IL MEGALITISMO

DURANTE IL III E II MILLENNIO a.C.

Palermo 27 28 29 30 settembre – Villa Riso ai Colli

In Sicilia negli ultimi anni, studi archeologici e segnalazioni di liberi ricercatori, hanno evidenziato talune strutture architettoniche a carattere megalitico inedite. Per dare nuovo impulso scientifico al campo, nell’ottica di uno studio delle strutture ciclopiche/megalitiche siciliane e mediterranee, riconosciute e da riconoscere, attraverso metodologie multidisciplinari e geo-archeologiche, nascono le: PRIME GIORNATE DI STUDIO multidisciplinari e geo-archeologiche sul MEGALITISMO MEDITERRANEO ANNO 2023

Il Convegno, ideato da un gruppo di studiosi di varie discipline nasce dalla necessità di avviare una nuova fase di studi, su talune strutture poco indagate e che rientrano in una nuova visione culturale/cultuale della Preistoria e Protostoria del Mediterraneo.

I Paesaggi del Sacro, le strutture funerarie, i dolmens e/o ipogei dolmenici, gli areali archeo-astronomici i megaliti e/o monumenti ciclopici associati ai supporti materiali, i “decori” oggi rivisti come “segni semantici comunicativi”, definiscono realtà quasi sconosciute di settori del “paesaggio megalitico”.

Un substrato culturale che dalla Preistoria fino al all’Età del Ferro, ha contribuito a tenere saldo un filo conduttore che ha unito vari Siti nei Paesi del Mediterraneo.

programma-

copertina

Premio “La Città per il Verde”

Al via le nuove edizioni del Premio “La Città per il Verde”. Il premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo.Il Premio accoglie anche interventi e iniziative di altri Enti pubblici e di Strutture private a finalità pubblica che hanno saputo valorizzare gli spazi verdi delle loro strutture. Possono inoltre presentare direttamente le proprie candidature anche le Associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico per la riqualificazione e la manutenzione degli spazi verdi delle nostre città.
Il Bando (scadenza il 14 settembre 2023 – PROROGATO AL 10 NOVEMBRE 2023) e le schede da compilare per presentare la propria candidatura, insieme a ulteriori informazioni, sono disponibili sul sito www.ilpremiolacittaperilverde.com

2023 Bando premio-proroga

2023 Comunicato stampa-proroga

Convegno Internazionale “Lost Landscapes” AIAPP 12 e 13 Ottobre 2023 Napoli

Sono aperte ufficialmente le iscrizioni al Convegno Internazionale Lost Landscapes che AIAPP ha organizzato in occasione delle giornate di IFLA Europe che si svolgeranno a Napoli da mercoledì 11 a domenica 15 ottobre 2023.

Il Convegno Internazionale Lost Landscapes, si terrà nei giorni 12 e 13 Ottobre e vanterà la partecipazione di professionisti provenienti da diversi paesi europei. Focus del Convegno, i temi legati al New Green Deal programma europeo, che caratterizzeranno questo periodo storico prevedendo interventi in cui le competenze e le specificità disciplinari degli Architetti del Paesaggio sono e saranno strategiche e fondamentali. L’evento quindi sarà occasione di confronto e aggiornamento sulle più innovative ed efficaci soluzioni adottate in termini di:

  • recupero e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e paesaggistico: dai giardini storici, ai borghi, dalle coste all’entroterra del paese;
  • adattamento al cambiamento climatico dell’habitat e ambiente urbano;
  •  sviluppo di paesaggi di produzione energetica inseriti adeguatamente nei territori e rispettosi della tradizione rurale;
  • mobilità sostenibile;
  • sistemazioni idrogeologiche del territorio e miglioramento dei nostri corsi d’acqua;
  • rigenerazione delle “aree interne”.

Per maggiori informazioni clicca qui: https://aiapp.net/eventi/international-conference-lost-landscapes

Simposio e Premio Internazionale CITY ‘SCAPE 2023 Triennale di Milano il 6-7 luglio 2023

AIPIN patrocinia il Simposio e Premio Internazionale CITY ‘SCAPE 2023 che si terrà alla Triennale di Milano il 6-7 luglio 2023, organizzato da Paysage con la Rivista TOPSCAPE, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e in collaborazione con i diversi Ordini professionali.