Napoli 30 maggio 2022. Evento in presenza “Dissesto idrogeologico e incendi boschivi. Storia e attualità della prevenzione”. SIGEA-APS Sezione Campania

Napoli 30 maggio 2022. Evento in presenza “Dissesto idrogeologico e incendi boschivi. Storia e attualità della prevenzione”.


La SIGEA-APS Sezione Campania, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Campania, ha organizzato il 30 maggio 2022 a Napoli, presso PAN “Sala Di Stefano” Via dei Mille, 60, il Workshop “Dissesto idrogeologico e incendi boschivi. Storia e attualità della prevenzione”.
La necessità di organizzare questo workshop nasce dal fatto che sempre più spesso assistiamo alle modificazioni fisiche provocate dagli incendi boschivi che rappresentano serie premesse per l’incremento del rischio per l’ambiente e le attività antropiche, anche dopo lo spegnimento degli incendi. Il comportamento dei versanti cambia drasticamente quando la copertura vegetale viene devastata dagli incendi che, oltre a provocare la distruzione della vegetazione, generano uno strato di cenere finissima che rende momentaneamente impermeabile la superficie del suolo. Dopo un incendio si ha la riduzione dell’infiltrazione con il conseguente aumento delle acque ruscellanti che determinano condizioni di pericolosità.
L’evento, indirizzato ai tecnici e ai ricercatori (geologi, ingegneri, agronomi, forestali, ecc.) interessati alla problematica del dissesto geo-idrologico, desidera coinvolgere le istituzioni, gli Enti pubblici e gli Enti di ricerca più impegnati nella previsione, prevenzione, monitoraggio e mitigazione del rischio geo-idrologico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.