Webinar “L’ingegneria naturalistica per la riqualificazione dei corsi d’acqua” 9 ottobre 2020

Il prossimo 9 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00 avrà luogo il workshop “L’ingegneria naturalistica per la riqualificazione dei corsi d’acqua”, realizzato nell’ambito del progetto LIFE GREENCHANGE. La partecipazione all’incontro, che avverrà in modalità webinar, sarà disponibile tramite collegamento link.

Scopo del seminario è promuovere un confronto tra approcci e tecniche della riqualificazione fluviale e dell’ingegneria naturalistica, identificando obiettivi gestionali e contesti in cui RF e IN possono essere sinergiche, ovvero in cui l’IN può essere uno strumento per il miglioramento dello stato ecologico dei corsi d’acqua.

Una particolare attenzione verrà dedicata a tecniche applicabili anche ai canali di bonifica, in virtù del ruolo sempre più importante che il reticolo idrografico artificiale sta assumendo per la riqualificazione del paesaggio agrario e la fornitura di Servizi Ecosistemici.

Si tratteranno brevemente i principi di base dei due approcci, facendo il punto su cosa si possa definire RF e IN, anche alla luce della normativa di settore, e si discuterà, sulla base di casi studio, delle situazioni più favorevoli e delle tecniche più adatte a realizzare interventi di RF tramite l’IN.

Il progetto ha tra i suoi obiettivi l’incremento del valore naturalistico e della connettività delle aree agricole, anche attraverso la realizzazione di infrastrutture verdi e altri interventi di miglioramento ambientale, alcuni dei quali prevedono l’applicazione di tecniche di ingegneria naturalistica per migliorare lo stato ecologico del reticolo idrografico.

Programma definiitivo Seminario 9 ottobre

Per partecipare inviate mail all’indirizzo [email protected] entro il giorno 8 ottobre 2020.
Il collegamento alla riunione verrà aperto anticipatamente alle ore 9.30, così da permettere ai partecipanti di verificare le funzionalità audio e video.
Cliccate al seguente link per accedere alla piattaforma del webinar–> Link accesso al webinar

Una risposta a “Webinar “L’ingegneria naturalistica per la riqualificazione dei corsi d’acqua” 9 ottobre 2020”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.