Convegno Internazionale Alberi Monumentali: Conoscenza, Conservazione, Valorizzazione. 14- 15 – 16 ottobre 2022

Sede del convegno: Il Convegno si svolgerà in Sicilia è sarà articolato in tre giorni. Il primo giorno si terrà presso l’Orto Botanico dell’Università di Palermo (via Lincoln, 2 – Palermo) mentre le altre due giornate saranno itineranti nei territori dei parchi regionali delle Madonie, dei Nebrodi e dell’Etna.

Il Convegno ha l’obiettivo di analizzare le diverse problematiche relative alla conoscenza, conservazione e valorizzazione degli alberi monumentali presenti nell’ambito degli ecosistemi ed agrosistemi, nonché all’interno del verde urbano, che possono essere considerati tra gli elementi più rilevanti ed espressivi della biodiversità di un determinato territorio.

Il Convegno affronta tematiche inerenti alle modalità di censimento, alla multifunzionalità ecologica e culturale degli alberi e arbusti monumentali, alla dendrocronologia, agli aspetti fitopatologici ed entomologici, agli interventi di conservazione e valorizzazione, nonché alla normativa in ambito nazionale e internazionale. Particolare attenzione sarà posta sullo stato di attuazione dell’art. 7 della legge n. 10/2013 e alle eventuali criticità riscontrate.

Il Convegno è organizzato dall’Orto Botanico-Sistema Museale dell’Università di Palermo, dal Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana, dai Componenti del Tavolo Tecnico Alberi monumentali della Regione Siciliana e dalla Società Botanica Italiana.

Il Convegno è rivolto agli studiosi del settore, ai tecnici (agronomi, forestali, architetti del paesaggio, biologi, naturalisti, ecc.), ai gestori di aree protette, agli amministratori e tecnici degli enti pubblici, agli studenti universitari e ai tantissimi appassionati presenti in Italia e all’estero che possono essere considerati veri e propri “paladini” degli alberi monumentali”.

Scadenza iscrizioni:  30 giugno 2022

Contatti: [email protected]
+39 091 2389 1229
+39 320 448 5549
+39 335 610 4698

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare le pagine del sito dell’Orto botanico.

Download: PRIMA CIRCOLARE convegno alberi monumentali 22 maggio Def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.