Corso di Formazione e Aggiornamento Professionale “Gestione della vegetazione ripariale nei corsi d’acqua naturali e canali di bonifica”

Si segnala il Corso di formazione e aggiornamento professionale “Gestione della vegetazione ripariale nei corsi d’acqua naturali e canali di bonifica” in programma presso il dipartimento DAGRI dell’Università di Firenze. Il corso è diretto dal Prof. Federico Preti ed è stato presentato per la prima volta, in occasione del convegno, organizzato a Castiglion Fiorentino dal Consorzio 2 Alto Valdarno per affrontare il delicato tema della corretta ed equilibrata gestione della flora lungo le sponde e nell’alveo di fiumi, canali e torrenti.

Intendiamo fornire competenze per un approccio consapevole e competente alla vegetazione ripariale“, spiega Preti. “Il corso è stato suddiviso in moduli per trattare con sufficiente approfondimento le molteplici problematiche presenti nella scelta dei criteri gestionali più adatti, in modo da conciliare sempre gli aspetti prettamente idraulici con quelli altrettanto importanti e spesso molto più complessi legati alla tutela e valorizzazione degli ecosistemi fluviali. I contenuti sono ideati con la finalità di fornire tutti gli strumenti per pianificare, progettare e dirigere interventi sostenibili secondo una logica multi-obbiettivo, per definire le priorità di intervento, per minimizzare gli impatti negativi nei tratti di reticolo sottoposti a taglio“, conclude il professore, ricordando che le iscrizioni si chiudono il 28 febbraio.

Il corso partirà a breve, richiederà l’impegno di un giorno alla settimana, avrà la durata complessiva di 72 ore  e riconoscerà 12 crediti formativi.

brochure-corso-vegetazione-riparia

INFO E PROGRAMMA: https://www.dagri.unifi.it/p462.html

Sono state riaperte le iscrizioni fino al 28 Febbraio 2020! D.R-riapertura-termini_AP_Preti_Gestione-della-vegetazione

Rassegna stampa su Redazione Arezzo24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.